Il Progetto > Obiettivi generali

Il progetto Break up to get back together (BreakBack) ‐ L'impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull'appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali si concentra sulla "fornitura di servizi" come strategia attraverso cui i sindacati mirano a rafforzare le adesioni, "rivitalizzare" la propria azione e rilanciare il ruolo di un dialogo sociale inclusivo e innovativo, raggiungendo gruppi e individui che sono spesso esclusi dalle tutele (ad es. lavoratori atipici/partite iva o platform workers).

In particolare, i "servizi" su cui si concentrerà il progetto sono rivolti a persone che hanno particolari necessità di sostegno o protezione: giovani che cercano il primo posto di lavoro; disoccupati, chi necessita di sostegno al reddito, di formazione o di altri servizi di base; lavoratori dipendenti che hanno bisogno di accedere ad assicurazioni e assistenza; lavoratori autonomi che necessitano di consulenza fiscale; migranti che hanno bisogno di assistenza e percorsi di integrazione e riconoscimento delle competenze; disabili o persone anziane che necessitano di supporto etc… Il crescente impegno messo in atto dai sindacati sulla fornitura diretta di servizi sviluppa un orizzonte ampio che non si limita ad essi: esso può facilitare, infatti, l'innovazione sociale, il che significa sviluppare nuove prestazioni e fornire modelli più idonei ad affrontare i

bisogni e le tutele dentro e fuori i luoghi di lavoro.

Lo scopo di BreakBack è quello di valutare la risposta dei sindacati all’individualizzazione sociale e di valutare l'impatto che la fornitura di servizi ha sulla sindacalizzazione, senza ridurre i sindacati a meri erogatori di prestazioni e senza svalutare la dimensione collettiva dell'appartenenza sindacale.

L’ipotesi di partenza è che le organizzazioni sindacali stiano sperimentando una parziale “customizzazione” della loro offerta, nel tentativo di raggiungere lavoratori i cui interessi sono frammentati e che sono meno propensi/interessati ad avvicinarsi al sindacato.

L’obiettivo fondamentale del Progetto consiste proprio nel comprendere come questo processo possa coesistere con i valori sindacali.

Il Progetto > Obiettivi specifici

BreakBack ha tre obiettivi principali:

• valutare quali strategie adottano i sindacati per superare la disaffezione dei lavoratori, attraverso la partecipazione attiva alle pratiche di rappresentazione degli interessi.

• raccogliere e descrivere la varietà di servizi offerti in cinque Stati membri dell'UE, in termini di diffusione, grado di innovatività, principali obiettivi, loro governance e l'eventuale presenza di piani di valutazione.

• il terzo obiettivo è analizzare l'efficacia di questa strategia di rivitalizzazione della membership in un'ottica ampia.

In sintesi, il progetto Breack Back intende analizzare e valutare se la fornitura di servizi conduca in modo efficace ad un aumento delle iscrizioni al sindacato e/o a una crescita della partecipazione dei lavoratori nelle attività sindacali, o, al contrario, se prevalgano conseguenze negative tendenti ad una neutralizzazione" una "mercificazione" della funzione di rappresentanza.

Il Progetto > Azioni

Il Progetto BreakBack utilizza un mix di metodi qualitativi e quantitativi di raccolta e analisi dei dati.

In particolare, utilizza analisi desk, interviste semi-strutturate con informatori chiave, focus group e un sondaggio web.

La ricerca si svolge in due fasi:

Fase 1. Ricerca preliminare sul campo e selezione di casi studio.

Esplorazione preliminare sui servizi innovativi o nuovi forniti dai sindacati come modalità per aumentare la loro membership e promuovere il coinvolgimento dei lavoratori nelle attività sindacali.

In ogni paese sono previste interviste ad attori chiave a livello politico per indagare se i sindacati hanno una corretta strategia di rivitalizzazione e se questa strategia implica la fornitura di servizi innovativi.

Sulla base dei principali risultati di questa fase si selezionano due o più casi studio per Paese. Ogni caso studio si concentra sui servizi a lavoratori qualificati o non qualificati.

• Fase 2. Casi studio e valutazione

Interviste con almeno 2 figure per caso di studio che si occupano della fornitura del servizio.

Il questionario si concentra sulla logica di tali servizi, sulle aspettative in termini di effetti sull'adesione al sindacato e sulla partecipazione alle attività sindacali, nonché sull'autovalutazione dell'efficacia di tali strategie.

I ricercatori di ciascuna unità nazionale organizzano un focus group per caso di studio con sindacalisti o altri lavoratori del personale sindacale che sono direttamente coinvolti nella fornitura di servizi.

Il sondaggio Web (tramite la tecnologia CAWI) viene indirizzato a un campione di utenti del servizio attraverso il quale i ricercatori raccoglieranno successivamente dati quantitativi sugli utenti dei servizi e sull'adesione al sindacato.